Alessandria durante il regno di Cleopatra

Ecco una ricostruzione virtuale della multietnica città fondata da Alessandro il Grande nel 331 e capitale dell’Egitto tolemaico. Cuore della cultura ellenistica, durante il regno di Cleopatra (51 – 30 a.C.) contava circa 325.000 abitanti.

FERNANDO G. BAPTISTA AND AMANDA HOBBS, NGM STAFF ART: JAIME JONES. NGM MAPS SOURCES: EUROPEAN INSTITUTE OF UNDERWATER ARCHAEOLOGY (IEASM); EGYPT’S SUNKEN TREASURES: THE ANCIENT CITY OF ALEXANDRIA, ASAHI SHIMBUN AND TOPPAN PRINTING; JUDITH MCKENZIE, THE ARCHITECTURE OF ALEXANDRIA AND EGYPT; DUANE W. ROLLER, OHIO STATE UNIVERSITY

2703 Total Views 1 Views Today
Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitteryoutube

Facebooktwitterpinterest

Informazioni su Mrsflakes

Il sito latinorum.tk è nato per accompagnare le mie lezioni dedicate alla cultura latina, per proporre divagazioni "extra ordinem" sulla classicità e per condividere in rete percorsi e materiali. Si tratta di un lavoro in fieri, che si arricchirà nel tempo di pagine e approfondimenti. Grazie anticipatamente a chi volesse proporre commenti, consigli, contributi: "ita res accendent lumina rebus…" Insegno Italiano & Latino al Liceo Scientifico ”G. Galilei” di San Donà di Piave, in provincia di Venezia. Curo anche il blog illuminationschool.wordpress.com e un sito dedicato a Dante e alla Divina Commedia, www.dantealighieri.tk.
Questa voce è stata pubblicata in Archeologia, Cartografia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.